Chi siamo

“C’era una volta… Bottega Pisani” Storia di una famiglia con finale in dolcezza.

Quella di Bottega Pisani è la storia di una famiglia. 

Una storia di impegno e dolcezza, di zucchero e farina, che nasce sull’isola d’Ischia nel secondo dopoguerra e arriva fino ai nostri giorni. 

Quando la signora Pisani e suo figlio cominciarono a sfornare dolci nell’isola d’Ischia, il loro era solo un piccolo forno.

Un innato talento, unito all’instancabile dedizione al lavoro, si rivelarono presto la loro arma vincente: quando i Pisani impastavano e infornavano un dolce, tutto il borgo poteva sentirne il profumo e pregustarne il sapore. 

Presto la “Bottega Pisani” fu una delle più floride e frequentate del borgo. Di domenica, gente proveniente da ogni parte dell’isola affollava il ponte ai piedi del Castello Aragonese, lì dov’era il forno, per guadagnarsi un vassoio delle loro leccornie.

Oggi la signora Pisani non c’è più e la tradizione di famiglia viene portata avanti da figli e nipoti che l’hanno espansa rendendola un’azienda moderna, il cui obiettivo quotidiano è quello di portare la genuinità di Bottega Pisani fuori dai confini dell’isola d’Ischia, fino a raggiungere ogni angolo del mondo. 

Curiosità

Il ricettario della donna, un vecchio quaderno dai fogli ormai ingialliti, macchiato del cioccolato e della farina dei tempi che furono e pieno delle correzioni della sua proprietaria, viene gelosamente custodito e religiosamente consultato, perché le ricette di Bottega Pisani non perdano mai la loro originaria genuinità.